Ecometrica

Prova Ecometrica

La prova Ecometrica (noto come test a bassa deformazione o Sonic Echo Test) è uno dei metodi per valutare l’integrità di pali di fondazione. È un indagine economicamente conveniente e non richiede molto tempo. Il test si basa sulla teoria della propagazione delle onde elastiche in un materiale.

L’impatto di un martello sulla testa del palo produce un’onda di compressione che viaggia lungo il palo a velocità costante. L’onda d’urto primaria viaggia lungo il palo e viene riflessa dalla punta, dal cambiamento di densità tra il calcestruzzo e gli strati secondari. Tuttavia, se il palo ha eventuali imperfezioni o discontinuità (riduzione del diametro, cambiamenti di densità) vengono prodotti delle riflessioni secondarie che saranno aggiunti al segnale di ritorno.

Il segnale registrato può essere analizzato sia nel dominio del tempo che quello della frequenza. Con un’attenta analisi del segnale catturato e una conoscenza delle condizioni del terreno, l’età del calcestruzzo si possono avere ottimi risultati.

Di solito il metodo viene applicato a pali costruiti di recente che non sono ancora connesse ad una struttura, tuttavia, questo metodo viene utilizzato per testare l’integrità e per determinare la lunghezza di pali incorporati in strutture esistenti. 

Vantaggi:

  • I difetti possono essere scoperti in una fase precoce;
  • Il test può essere effettuato su qualsiasi palo accessibile;
  • E’ un metodo veloce ed economico, può essere ispezionato un gran numero di pali in un solo giorno.

Normativa di riferimento

Questo metodo è coperto dalla ASTM D5882-00 – Metodo di prova standard per il test di integrità basso sforzo di pali.