/

Museo della Calzatura

Il Museo della Calzatura, raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre sessant'anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi più prestigiosi.

Prova di carico ad acqua

Il Museo della Calzatura, raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre sessant’anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi più prestigiosi.

Il complesso architettonico secentesco di Villa Foscarini Rossi si trova a Stra, fra Padova e Venezia, lungo le rive del fiume Brenta. La Villa Padronale ospita il Museo Rossimoda della Calzatura, mentre la Foresteria, con il suo elegante Salone degli Affreschi, é adibita a centro congressi.

Il committente ha chiesto la verifica statica del solaio del primo piano per un carico ripartito di 350 kg/m². La struttura portante è caratterizzata da un’orditura principale costituita da travi lignee a sezione squadrata aventi interasse di circa 35 cm. Considerando il comportamento della porzione di solaio come appoggiata/appoggiata e l’equivalenza dei momenti massimi fra porzione di solaio totalmente caricata e parzialmente caricata, il carico qt da applicare è stato calcolato cosi:

qt=qL2/(2Lb-b2)

dove qt è il carico da applicare, q è il carico di progetto, L è la luce del solaio e b è la lunghezza della piscina. Pertanto il carico distribuito di 350 kg/m² corrisponde ad un carico effettivo sulla luce netta del solaio di 390 kg/m². Tale carico corrisponde a 3276 litri d’acqua all’interno della piscina. La quantità d’acqua è stata portata a 3600 litri (circa 10% in più) per tener conto della collaborazione laterale.

Per osservare i movimenti verticali del solaio sono stati posizionati tre sensori di spostamento:uno in mezzeria, uno all’appoggio e uno per osservare la collaborazione laterale. La struttura è stata sollecitata utilizzando una piscina in Pvc di dimensione 4 x 2,1 m (in pianta 8,4 m2).

2 Comments

  1. Per la prima volta in esclusiva in Italia, Il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, ospiter la MICHAEL JACKSON COLLECTION di Luca Ancillotti. Una collezione unica, assemblata dopo un accurata ricerca di pezzi originali e rarissimi durata quasi 40 anni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.