/

Prove di integrità su pali

Il Test mediante tecnica impulsiva è uno dei metodi per valutare l'integrità di pali di fondazione. L'impatto di un martello strumentato sulla testa del palo produce un'onda di compressione che si trasmette lungo il palo a velocità costante.

Cantiere di Barberino di Mugello

Il Test mediante tecnica impulsiva è uno dei metodi per valutare l’integrità di pali di fondazione. L’impatto di un martello strumentato sulla testa del palo produce un’onda di compressione che si trasmette lungo il palo a velocità costante.

L’onda d’urto primaria viaggia lungo il palo e viene riflessa dall’estremità inferiore ed è influenzata dal  cambiamento di densità del calcestruzzo e dall’iterazione con i vari strati di terreno.

I rilievi si sono eseguiti su undici pali di fondazione in calcestruzzo armato appartenenti ad una spalla di una nuova cavalcavia, presso un cantiere dell’autostrada A1, per i lavori di ampliamento alla terza corsia. Il controllo pur essendo veloce nella sua applicazione, richiede attenzione nelle sue fasi applicative ed una buona esperienza da parte dell’operatore.

L’indagine è stato effettuato sia nel dominio del tempo che quello della frequenza. In base all’analisi delle strutture e dal loro comportamento dinamico rilevato, si è concluso che tutti  i pali sottoposti a controllo sono risultati integri e liberi da difetti.

Normativa di riferimento

Questo metodo è coperto dalla ASTM D5882-00 – Metodo di prova standard per il test di integrità basso sforzo di pali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.