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Autosilos Busonera

La prova di carico di verifica strutturale, ha lo scopo di accertare la corrispondenza sperimentale con quella teorica e si esegue su strutture di nuova costruzione. I materiali degli elementi sottoposti a prove di carico devono aver raggiunto le resistenze previste per il loro funzionamento finale in esercizio.

Prova di carico

La prova di carico ha lo scopo di accertare la corrispondenza sperimentale con quella teorica e si esegue su strutture di nuova costruzione. I materiali degli elementi sottoposti a prove di carico devono aver raggiunto le resistenze previste per il loro funzionamento finale in esercizio.

Nel mese di dicembre 2013, in via Gattamelata a Padova, presso il parcheggio “Autosilos Busonera”, è stato eseguito una prova di carico su una trave porta rete anticaduta ed è stato verificato la portata della rete anticaduta appartenenti all’elisuperficie. La rete paracadute è sostenuta da travi HEA140 e HEA120 poste in opera in fase di realizzazione del fabbricato. Il committente ha chiesto la verifica di una delle travi allungate per un carico di punta di 6 kN, e la verifica della rete anti-caduta per un carico di 150 kg circa. I punti di rilievo degli abbassamenti sono stati posti in questo modo: due sulla trave verificata in corrispondenza del profilo aggiunto e uno lontano dalla zona dell’intervento, come capo saldo.

La trave sostenente la rete anti-caduta e la rete stessa sono state sollecitate utilizzando un martinetto idraulico Enerpac con area effettiva di tiro di 15 cm². La trave è stata agganciata ad una fune ad alta resistenza, a sua volta questa è stata collegata al martinetto traente agganciato ad una piastra in acciaio fissata con due tasselli alla pavimentazione stradale.

In corso dello svolgimento della prova precedentemente descritta è stato chiesto di verificare la deformazione sotto carico, della rete anti-caduta in due punti. Per questa indagine si è posta una traversina in legno di circa un metro di lunghezza sulla rete ed agganciata alla fune traente; il contrasto è stato fornito collegando il martinetto al gancio traino anteriore di un furgone. Per questo tipo di prova si è solo verificato che non avvenissero modifiche agli agganci tra rete e rete e tubi porta rete, durate la sollecitazione imposta. Le prove eseguite hanno verificato la tenuta della rete ai carichi richiesti.

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