//

Centosei anni di storia

Il Complesso Socio Sanitario ai Colli (ex Ospedale Psichiatrico) è collocato all'interno di un area caratterizzata dall'ampio parco e dalla struttura a padiglioni ampi. L'ospedale è stato progettato dall'ing. Francesco Sansoni e fu inaugurato il 16 giugno 1907.

Solaio sottoposto a prova di carico

Su incarico dell’Azienda Ospedaliera di Padova, nel mese novembre 2013, è stato eseguito una prova di carico statica su una porzione del solaio del primo piano,  appartenente alla palazzina N. 6 locale ex biblioteca ed indagini termografiche per evidenziare le macchie di umidità dovute a perdite dell’impermeabilizzazione del tetto.

È stato chiesto la verifica statica di una porzione del solaio del primo piano con una luce di 8 m per un carico ripartito di 600 kg/m². Per indurre le stesse sollecitazioni del carico ripartito, è stato applicato una forza concentrata in mezzeria tramite un martinetto oleodinamico a tiro della Enerpac.

In corrispondenza del punto di tiro è stato messo una putrella di acciaio di lunghezza di 1 m per contrastare il carico di tiro del martinetto. Il rilievo della forza è stato rilevato mediante due trasduttori di pressione montato in serie al martinetto. Sono stati sei trasduttori di spostamento nel seguente modo: due agli appoggi, uno in corrispondenza del punto di tiro e due per la collaborazione laterale a 1 e 2 m dal punto di tiro.

Nonostante i suoi 106 anni, la struttura ha avuto un comportamento completamente in campo elastico con una deformazione massima in mezzeria di circa 0,7 mm.

L’indagine termografica eseguita sul soffitto del primo piano del fabbricato ha evidenziato due piccole zone ad elevata umidità, ciò sta ad indicare che sopra tali zone il manto di impermeabilizzazione del tetto non è in buone condizioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.