/

Prova di Carico su Scale

La prova di carico statica consente di misurare la capacità portante di un elemento strutturale. Nel caso in esame la struttura esaminata era una rampa di scale in calcestruzzo armato di un edificio di civile abitazione.

Prova di carico su rampa di scale

La prova di carico statica consente di misurare la capacità portante di un elemento strutturale. Nel caso in esame la struttura esaminata era una rampa di scale in calcestruzzo armato di un edificio di civile abitazione. Per applicare il carico è stato adoperato un martinetto oleodinamico a spinta, una pompa manuale dell’Enerpac, una catena e due piastre in acciaio. Il rilievo della forza impressa è stato rilevato mediante un trasduttore di pressione montato in serie al martinetto.

La lineartità della deformazione ed il valore dei residui delle frecce è stato valutato effettuando due cicli di (quattro step per ogni ciclo) di carico – scarico. Il committente ha richiesto la verifica della rampa per un carico ripartito di 400 kg/m².

Considerando il comportamento della porzione unitaria, come appoggiata – appoggiata e l’equivalenza dei momenti fra carico uniformemente distribuito e carico concentrato la forza applicata in mezzeria è stata di 4,0 t circa considerando anche la collaborazione laterale. La prova ha avuto un esito positivo in quanto le deformazioni sono state al di sotto di 0,7 mm.

Lascia un commento

Your email address will not be published.