L’oggetto della prova di carico era la verifica statica di un terrazzo a sbalzo (balcone) in calcestruzzo armato, in un nuovo costruendo in zona Fossolo a Bologna. Il terrazzo era al quarto piano con una luce netta di 1,9 m e largo 6 m. Il Progettista Strutturale e il Collaudatore dopo aver scelto la zona dove effettuare la prova di carico hanno chiesto l’applicazione di un carico distribuito di 600 kg/m2.
La prova di carico è stata eseguita dopo 28 giorni dall’ultimazione del getto e prima che venivano realizzate le opere di finitura. Considerando il comportamento della porzione unitaria dello sbalzo come una mensola incastrata e l’equivalenza fra il momento massimo per un carico uniformemente distribuito e il momento massimo per un carico concentrato, la forza applicata tramite il martinetto traente è stata per il primo ciclo 0,9 t e per il secondo ciclo di 2 t.
Il carico è stato applicato con un martinetto traente “ENERPAC BRC106” di potenza pari a 106 kN ed area di trazione pari a 15 cm². I cedimenti sono stati rilevati posizionando cinque sensori di spostamento nel seguente modo: uno all’appoggio, uno in corrispondenza del punto di tiro, due per la collaborazione laterale a 1,1 e 2,2 m dalla punto di tiro e uno per osservare il comportamento del solaio contiguo.
Il collaudo della struttura consisteva nel confronto tra la freccia sperimentale e la freccia teorica calcolata precedentemente. Nel caso in esame la risposta sperimentale ha rivelato un comportamento migliore di quello previsto teoricamente, perciò il collaudo ha avuto esito soddisfacente.




