/

Chiesa di S. Giacomo Maggiore.

Nel mese di maggio 2016, sono state eseguite delle indagini non distruttive su undici capriate lignee all’interno del sottotetto della Chiesa di San Giacomo Maggiore, sito in Corso del Popolo, 5 a Fossalta di Trebaseleghe (PD).

Indagini visive

Nel mese di maggio 2016, sono state eseguite delle indagini non distruttive su undici capriate lignee all’interno del sottotetto della Chiesa di San Giacomo Maggiore, sito in Corso del Popolo, 5 a Fossalta di Trebaseleghe (PD).

Allo scopo sono state eseguite indagini visive, prove resistografiche, indagini endoscopiche, rilievi fotografici e dimensionali. L’ispezione visiva è stata effettuata coerentemente con gli obiettivi della normativa UNI 11119, 2004. La UNI 11119 del 2004, stabilisce obiettivi, procedure e requisiti per la diagnosi dello stato di conservazione e la stima della resistenza e della rigidezza di elementi lignei. Tramite l’individuazione della specie legnosa, percentuale dell’umidità, classe di rischio biologico, degradamento, geometria e morfologia e con indicazione della posizione ed estensione dei principali difetti è possibile stimare la resistenza delle stutture portanti.

All’interno del sottotetto della Chiesa di San Giacomo sono state eseguite indagini visive e igrometriche su undici capriate ed è stato prelevato un campione di legno. Dalle indagini visive effettuate sulle capriate del sottotetto della Chiesa di San Giacomo Maggiore gli elementi lignei si trovano in buon stato conservativo.

Con lo scopo di identificare l’essenza legnosa è stato effettuato uno studio morfoanatomico sul campione prelevato. L’analisi è stato eseguito secondo la normativa UNI11118:2004.

Oltre alle ispezioni visive sono state eseguite prove resistografiche, indagini endoscopiche e rilievi dimensionali delle strutture. L’indagine resistografica è un metodo sostanzialmente non distruttivo ed il principio consiste nel misurare la resistenza alla penetrazione nel legno di un ago sottilissimo (Ø 3 mm) in acciaio armonico. La perforazione del legno, permette di diagrammare la densità interna del legno e la sua omogeneità in profondità.

Per conoscere lo stato di conservazione degli appoggi mediante un video endoscopio sono state ispezionati gli appoggi di tre capriate.

Lascia un commento

Your email address will not be published.