/

Verifica di tre pensili

In data 29 maggio 2013, su incarico di un Azienda Ospedaliera di Padova e su indicazione della Direzione Lavori è stato eseguito una prova di carico statica su di un portale sostenente tre pensili portastrumenti nella nuova sala risvegli.

Prova di carico su mensole

In data 29 maggio 2013, su incarico di un Azienda Ospedaliera di Padova e su indicazione della Direzione Lavori è stato eseguito una prova di carico statica su di un portale sostenente tre pensili portastrumenti nella nuova sala risvegli. La struttura controllata era costituita da un ”portale a carpenteria metallica” che sostiene tre pensili portastrumenti, ciascun pensile è costituito da un braccio inclinato alla cui estremità e posizionato un piano che garantisce la portata massima di 80 Kg per la strumentazione da installare.

La ditta produttrice ha garantito un ulteriore incremento di sicurezza non superiore al 25%, tale caratteristica è stata impiegata per effettuare la prova sul portale; infatti, su tale piano di appoggio per ciascun pensile sono stati posizionati i carichi necessari alla prova, costituiti da sacchi di materiale edile.

Sono stati spostati i pannelli costituenti il contro-soffitto in corrispondenza degli appoggi e dei pensili per posizionare i trasduttori di spostamento in corrispondenza delle strutture del portale. I cedimenti sono stati nel campo elastico (cedimento max. 0,1 mm) perciò la prova ha avuto esito positivo.

La prove è stata eseguita da sperimentatori certificati da RINA SPA (Accreditato ACCREDIA) come esperto di 3° livello addetto all’esecuzione di prove su strutture in C.A., C.A.P. e muratura.

Lascia un commento

Your email address will not be published.