In data 29 maggio 2013, su incarico di un Azienda Ospedaliera di Padova e su indicazione della Direzione Lavori è stato eseguito una prova di carico statica su di un portale sostenente tre pensili portastrumenti nella nuova sala risvegli. La struttura controllata era costituita da un ”portale a carpenteria metallica” che sostiene tre pensili portastrumenti, ciascun pensile è costituito da un braccio inclinato alla cui estremità e posizionato un piano che garantisce la portata massima di 80 Kg per la strumentazione da installare.
La ditta produttrice ha garantito un ulteriore incremento di sicurezza non superiore al 25%, tale caratteristica è stata impiegata per effettuare la prova sul portale; infatti, su tale piano di appoggio per ciascun pensile sono stati posizionati i carichi necessari alla prova, costituiti da sacchi di materiale edile.
Sono stati spostati i pannelli costituenti il contro-soffitto in corrispondenza degli appoggi e dei pensili per posizionare i trasduttori di spostamento in corrispondenza delle strutture del portale. I cedimenti sono stati nel campo elastico (cedimento max. 0,1 mm) perciò la prova ha avuto esito positivo.
La prove è stata eseguita da sperimentatori certificati da RINA SPA (Accreditato ACCREDIA) come esperto di 3° livello addetto all’esecuzione di prove su strutture in C.A., C.A.P. e muratura.