/

Indagini GPR

L'indagine Georadar, attraverso l’utilizzo di onde elettromagnetiche, consente la definizione delle caratteristiche interne al mezzo indagato. In particolare è possibile identificare interfacce tra livelli dotati di differente resistività e costante dielettrica.

Bagno di Romagna

L’indagine Georadar, attraverso l’utilizzo di onde elettromagnetiche, consente la definizione delle caratteristiche interne al mezzo indagato. In particolare è possibile identificare interfacce tra livelli dotati di differente resistività e costante dielettrica. Lo scopo dei rilievi con la metodologia georadar era l’individuazione della rete dei sottoservizi sepolti lungo un tratto stradale del centro storico in un Comune dell’Emilia Romagna. I rilievi si inseriscono nell’ambito degli studi propedeutici alla posa in opera di un nuovo impianto idrico.

La presenza di sottoservizi è rappresentata, nei profili Georadar, dalle tipiche iperboli di diffrazione, determinate dal movimento dell’antenna lungo la direzione del profilo e dal lobo di radiazione dell’antenna stessa. Il profilo georadar registra infatti i tempi di riflessione.

L’analisi dei dati per tutte le serie di profili georadr si è quindi basata sull’identificazione delle caratteristiche delle singole iperboli e sulla loro correlazione con le iperboli presenti nei profili adiacenti. Va segnalato che in tutti i casi l’individuazione delle riflessioni e la loro correlazione è stata resa difficoltosa per la presenza di disturbi legati a diverse cause.

Nel tratto iniziale come si veda nella seconda immagine la fonte principale di disturbo era la presenza di una rete di armatura superficiale. Nella terza immagine la presenza di numerosi sottoservizi determina le interferenze additive creando una riflessione sub orizzontale continua.

Nella planimetria generale si sono riportate alcune sezioni della profondità dei sottoservizi rispetto al piano di indagine in e considerando che la posizione in profondità risulta pressoché costante, la presentazione delle sezioni è quindi da considerare sufficientemente esplicativa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.